Banner

giovedì 23 ottobre 2014

Bando di Concorso "Non solo polpette" fantasia di ricette con avanzi nostrani per il pranzo di domani


Premessa del Presidente
Questo è un progetto che ci vedrà poi coinvolti, il 28 novembre, in una preparazione di una cena presso l'Istituto Professionale Regionale Alberghiero di Chatillon.
Auspico una grande partecipazione della maggior parte dei nostri associati, affinché possa iniziare un rapporto lungo e duraturo con l'Assessorato e con lo Slow Food.
E' una grande occasione...non perdiamola...
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che parteciperanno...
Il Presidente
Gianluca Masullo






















Nell’ambito della Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti (SERR) che si svolgerà dal 22 al 30 novembre 2014, l’Assessorato Territorio e Ambiente promuove alcune iniziative coerenti al tema della Sesta edizione “Lotta allo spreco alimentare” in particolare  la prevenzione e la riduzione del rifiuto finale, il riuso e la preparazione per il riutilizzo ed infine la promozione della raccolta differenziata, la selezione e il riciclo.
Tra le iniziative regionali vi è il Concorso di Ricette “Non solo polpette - fantasia di ricette con avanzi nostrani per il pranzo di domani”, volto a valorizzare la capacità di cucinare piatti, i cui ingredienti siano rappresentati da cibi avanzati ma ancora utilizzabili, oltreché di valorizzare i prodotti e i sapori del territorio regionale.
I destinatari sono le casalinghe, i cuochi professionisti, gli studenti, i cuochi provetti, insomma tutti coloro che pensano di essere in grado di preparare un pasto con il cibo avanzato da quello precedente.
E’ possibile iscriversi fino a martedì 4 novembre 2014, inviando la ricetta concorrente all’indirizzo mail a-ambiente@regione.vda.it oppure tramite fax 0165-272119 o ancora portando la scheda-ricetta a mano presso la sede dell’Assessorato, sita in località Grand-Chemin n. 34 in Saint-Christophe (AO). Il modulo da scaricare si trova in fondo a questa pagina.
Le migliori ricette, per capacità di riutilizzare con estro e fantasia il cibo e le materie prime avanzate, saranno raccolte e pubblicate in un unico ricettario volto a promuovere la “filosofia” della riduzione dello spreco e promuovere il riutilizzo alimentare, anche nell’ottica di creare meno rifiuti finali.

Clicca qui per:
Visionare la locandina
Il Bando del Concorso
La scheda di adesione in PDF
La scheda di adesione in formato DOC

Nessun commento:

Posta un commento