Banner

domenica 7 dicembre 2014

Cena Solidale del 28 novembre 2014



L’Unione Cuochi Valle d’Aosta

coinvolta nella lotta allo spreco alimentare in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Trafiletto
Il 28 novembre 2014, presso l’Istituto Professionale Regionale Alberghiero di Châtillon (AO), si è tenuta una cena solidale, in occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti. L’evento è stato svolto in collaborazione con la Regione Autonoma Valle d’Aosta, Slow Food Valle d’Aosta, Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, Coldiretti, Fondazione per la Formazione Professionale Turistica e Unione Cuochi Valle d’Aosta
-_-_-_-
Nell’ambito della Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti (SERR) che si è svolta dal 22 al 30 novembre 2014, l’Assessorato Territorio e Ambiente della Valle d’Aosta ha promosso alcune iniziative coerenti al tema della Sesta edizione “Lotta allo spreco alimentare” in particolare  la prevenzione e la riduzione del rifiuto finale, il riuso e la preparazione per il riutilizzo ed infine la promozione della raccolta differenziata, la selezione e il riciclo.
Tra le iniziative della Regione Valle d’Aosta vi è il Concorso di Ricette “Non solo polpette - fantasia di ricette con avanzi nostrani per il pranzo di domani”, volto a valorizzare la capacità di cucinare piatti, i cui ingredienti siano rappresentati da cibi avanzati ma ancora utilizzabili, oltreché di valorizzare i prodotti e i sapori del territorio regionale.
I destinatari di tale concorso sono stati le casalinghe, i cuochi professionisti, gli studenti, i cuochi provetti, insomma tutti coloro che hanno pensato di essere in grado di preparare un pasto con il cibo avanzato da quello precedente. Le migliori ricette, per capacità di riutilizzare con estro e fantasia il cibo e le materie prime avanzate, sono state raccolte e pubblicate in un unico ricettario volto a sostenere la “filosofia” della riduzione dello spreco e promuovere il riutilizzo alimentare, anche nell’ottica di creare meno rifiuti finali.
Una commissione composta da 4 membri, Gianluca Masullo, Presidente dell’Unione Cuochi Valle d’Aosta, Piero Billia Chef associato Ucvda, Dario Massimo Carmassi, membro dello Slow Food Valle d’Aosta e Isabella Segor, componente dell’Assessorato al Territorio e Ambiente, si è riunita ed ha selezionato i piatti vincitori. I criteri di valutazione sono stati l’utilizzo di almeno un prodotto di avanzo, l’utilizzo del prodotto del territorio valdostano e l’originalità della ricetta. I piatti prescelti sono stati successivamente collocati nell’ottica di un menu che è stato preparato abilmente e con cura dai professionisti dell’Unione Cuochi Valle d’Aosta.
La cena si è svolta il 28 novembre 2014 presso l’Istituto Professionale Regionale Alberghiero di Châtillon (AO), ed ha visto impegnati gli Chef Piero Billia, Davide Ghisio e Gianluca Masullo, con il supporto di 18 allievi dell’Istituto facenti parte dell’Associazione, che a turno hanno coadiuvato gli chef impegnati nell’evento. Alla serata erano presenti le più alte autorità regionali, tra cui il Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta Augusto Rollandin e l’Assessore al Territorio e Ambiente Luca Bianchi, i quali hanno premiato al termine della serata le ricette vincitrici. Il ricavato della cena è stato donato ad un progetto solidale.
Importante è stato l’impegno profuso dai giovani allievi frequentanti l’Istituto Professionale Regionale Alberghiero di Châtillon e tesserati dell’Unione Cuochi Valle d’Aosta, i quali hanno mostrato largo interesse durante la preparazione dell’evento, ed hanno fatto apparire la loro soddisfazione e gratificazione nell’aver avuto questa grande possibilità di partecipare alla manifestazione.
Il Presidente dell’Unione Cuochi Valle d’Aosta, Gianluca Masullo, nonché insegnante tecnico pratico presso l’Istituto ospitante, nel suo intervento in occasione della premiazione dei vincitori, ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, ed in particolare ha rimarcato l’importanza della collaborazione intrapresa con la Regione Valle d’Aosta e lo Slow Food per la promozione e lo sviluppo del prodotto tipico del territorio valdostano ed ha ringraziato la Fondazione per la Formazione Professionale Turistica per il suo prezioso contributo volto a favorire la crescita dei giovani allievi.
Tutte le autorità presenti hanno espresso la loro soddisfazione per la buona riuscita dell’evento, auspicando collaborazioni future con l’Unione Cuochi Valle d’Aosta.
Gianluca Masullo
Presidente Unione Cuochi Valle d’Aosta
                                                           

Nessun commento:

Posta un commento