Banner

venerdì 21 marzo 2014

Assemblea Regionale Unione Cuochi Valle d'Aosta - Relazione del Presidente




Carissimi Associati, un cordiale benvenuto alla riunione odierna.
Prima di iniziare desidero ringraziare tutti voi presenti per la Vs partecipazione e i gestori del ristorante DINUS, Franco Rotella ed Ernesto Molteni, per aver dato la propria disponibilità per l’organizzazione della nostra assemblea annuale.

Quasi 5 mesi fa abbiamo iniziato questa nuova avventura insieme, dopo la tragica scomparsa del nostro caro amato Fabrizio.
A lui infatti va in questo momento il mio saluto, lui che tanto ha creduto in questa associazione, lui che tanto ci manca in questo momento più che mai, anche perché tutti i risultati che stiamo raggiungendo rappresentano la maggior parte dei suoi obiettivi.
Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno partecipato alla raccolta fondi organizzata per i figli di Fabrizio: siamo riusciti a raccogliere oltre 2000 € che abbiamo consegnato tramite l’ex moglie Mary, al figlio maggiore Daniele.

Dalla tragica morte di Fabrizio, stiamo costruendo mattone dopo mattone le nostre fondamenta.
Ricordo bene che alla prima riunione del 3 dicembre c’erano 12 presenti, ed è proprio da quei 12 presenti che siamo ripartiti con tanto spirito di sacrificio e tanta umiltà.
Desidero ringraziare tutto il Direttivo per l’impegno profuso durante questi mesi: molteplici sono state le riunioni organizzate al fine di dare un assetto più stabile alla nostra Associazione.
In questo periodo numerose sono state anche le iniziative che abbiamo promosso.

In primis, abbiamo partecipato alla 28° Fiera del Radicchio di Dosson il 1 febbraio con gli Chef Vincenzo Atzei e Guido Repaci. Oltre a ringraziare vivamente gli Chef coinvolti, desidero ringraziare gli Sponsor che si sono resi disponibili nel collaborare con noi fornendoci alcune materie prime del territorio valdostano. Nello specifico il Comune di Châtillon, il Consorzio Apistico della Valle d'Aosta, Maison Bertolin e il Caseificio Walser Delikatesse.

E’ stata redatta una monografia sul Monte Rosa, che ha visto la collaborazione del nostro Chef Associato Piero Billia, che desidero ringraziare, il quale ha ideato e preparato alcuni piatti tipici del territorio utilizzando rame, ghisa e terracotta.

Da poco è stato organizzato un corso di cucina in collaborazione con l’Associazione Borgo di Bard. Grazie alla preziosa collaborazione degli chef coinvolti siamo riusciti a strutturare un corso basato su 4 lezioni che comprendono le preparazioni di antipasti, primi, secondi e dolci. Le coppie sono le seguenti: Corsi/Ghisio – Paladini/Straccini – Facco/Ghisio – Atzei Vincenzo e Sabrina e Lomello Sandra

Sono in fase di organizzazione altri eventi che comunicheremo nei prossimi punti all’O.d.G.

Per ciò che concerne i nostri progetti, abbiamo sin dall’inizio puntato sulla comunicazione: non a caso, dal primo gennaio è attivo il nostro sito web.

Col passare dei giorni il nostro sistema di comunicazione è stato implementato con l’invio di newsletter. Fino ad oggi, in 4 mesi, ne abbiamo inviate 12 (media 4 al mese).

E’ stato creato anche un blog ufficiale dove tutti possono manifestare la propria idea sulla nostra attività e naturalmente fornirci eventuali suggerimenti per migliorarla.

Stiamo utilizzando anche i Social Network (Facebook, Google+, Twitter e You Tube) per comunicare.

Desidero ricordare che abbiamo cambiato anche la modalità di tesseramento: è possibile infatti compilare il modello direttamente on line e procedere altresì al pagamento della tessera.

Altri punti cardine del nostro “credo” sono rappresentati dalla volontà di migliorare la professionalità degli allievi e dei professionisti mediante l’organizzazione di corsi mirati a far innalzare il livello di preparazione.

E’ in dirittura d’arrivo un accordo con il mondo della scuola, grazie anche alla gentile collaborazione del Direttore della Fondazione per la Formazione Professionale Turistica, sig.ra Nora Martinet, che desidero vivamente ringraziare per la Sua disponibilità.

Stiamo collaborando con l’Ateneo della cucina italiana per organizzare un corso per professionisti  e colgo l’occasione per ricordare ai presenti di votare la propria referenza

In collaborazione con Francesca Soro, giornalista de La Stampa, stiamo creando uno spazio dedicato sul giornale dove sarà possibile pubblicare le nostre ricette. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che ci hanno inviato il materiale richiesto.

Desidero ringraziare anche con il sig. Baldelli, il quale molto gentilmente ci coinvolge nell’organizzazione dei propri corsi c/o l’atelier di Aosta, senza dimenticare che proprio lui faceva parte di quelle 12 persone che hanno creduto sin dall’inizio nel nostro progetto.

Per ciò che concerne il mondo della ristorazione, è nostro intento fornire una serie di servizi mirati a tutte quelle strutture ristorative che chiedono il nostro supporto: non a caso abbiamo creato uno spazio cerco / offro lavoro che sta avendo un notevole successo.

E’ mio intento cambiare in futuro anche l’assetto dell’Associazione, mediante l’introduzione all’interno del Direttivo di rappresentanti di Zona (in quanto la Valle è un territorio molto dispersivo e non tutte le zone sono facilmente raggiungibili). Od ogni rappresentante sarà demandato il compito di occuparsi della comunicazione e del tesseramento della propria zona di appartenenza.

Ultima nota ma non meno importante è l’intento di Unione tra il mondo della ristorazione e quello dei professionisti. Desidero ringraziare il sig. Angelo Sarica, Presidente dei giovani imprenditori e vice presidente AIS, per la Sua preziosa collaborazione e perché ci sta coinvolgendo in un progetto di unione d’intenti.


Spero di non avervi annoiato, ma credetemi, sono fiero di far parte di questa Associazione, sono fiero di rappresentarvi ed essere al vostro fianco per crescere insieme, tutti quanti, a braccetto per un obiettivo comune: migliorare i servizi nella nostra regione, dar la possibilità ai studenti di crescere professionalmente e supportare il mondo della ristorazione in caso di necessità. 

Il Presidente
Gianluca Masullo

Nessun commento:

Posta un commento