Banner

domenica 9 marzo 2014

Newsletter n.11 del 9 marzo 2014 - Unione Cuochi Valle d'Aosta




Visitate il nostro sito: www.unionecuochivda.com

Servizio Newsletter
n.11 del 9 marzo 2014

Sommario:

1.      Assemblea Annuale Unione Cuochi Valle d’Aosta
2.      Corso Baldelli: data di svolgimento
3.      Organizzazione corsi a Bard: nominativi Chef e organizzazione corso
4.      Consiglio nazionale FIC – Roma 3 marzo 2014: Resoconto
5.      Ateneo della cucina italiana: Organizzazione corso per professionisti
6.      Riunione Area Nord Italia e Lady Chef
7.      Spazio Cerco / Offro lavoro: le ultime news
8.      Progetto: pubblica una ricetta con noi
9.      Tesseramenti 2014


*****


1.      Assemblea Annuale Unione Cuochi Valle d’Aosta

Quest’anno la nostra assemblea annuale si terrà il  21 marzo 2014 alle ore 15.30 presso il ristorante “Dinus” di Arnad (AO), sito in Località Champagnolaz 10. (clicca qui per leggere la comunicazione ufficiale).
Sono invitati a partecipare tutti gli associati, i quali avranno diritto di voto.
A tale assemblea, inoltre, potranno partecipare chiunque desideri conoscere le nostre idee e i nostri progetti, in qualità di uditori.
Tra gli ordini del giorno sarà approvato il bilancio annuale e saranno illustrate tutte le iniziative svolte, gli obiettivi raggiunti e numerosi altri progetti da organizzare. Sarà dato spazio anche ai presenti per capire quali strategie adottare per migliorare il nostro servizio.
Il Direttivo ringrazia il proprio consulente esterno chef Franco Rotella per la Sua gentile collaborazione nella disponibilità del locale sopra citato.
Accorrete numerosi, perché sarà un’occasione di crescita non solo per voi ma anche per noi.

*****

2.      Corso Baldelli: data di svolgimento

Martedì 11 marzo 2014 sarà effettuato il corso di cucina sottovuoto presso la sede di Saint Christophe (AO) della Baldelli srl, in località Grand Chemin 30.
Tale corso è rivolto a professionisti del settore ristorazione che vogliono apprendere o perfezionare la tecnica di cucina sottovuoto guidati da uno chef di pluriennale esperienza nel settore Rosario Cananzi della ditta Orved.
L'evento si svolge in collaborazione con l'Unione Cuochi Valle d'Aosta, AIS e AIBES. Per leggere il manifesto con i relativi costi Clicca qui
E’ in progetto, inoltre, la formazione di alcuni chef interessati alla sottovuoto a 360° (tecniche innovative e ultime cotture) mediante l’apporto dell’Azienda Orved, leader di settore.
Fino ad oggi, si è reso disponibile soltanto lo Chef Enrico Facco, dell’Hotel Ad Gallias di Bard.
Se qualcuno fosse interessato al progetto sopra citato, è pregato di contattarci mediante mail oppure mediante il nostro sito alla sezione contattaci
Il Presidente dell’Unione Cuochi desidera ringraziare il sig. Baldelli per le sue proposte ed iniziative che mirano ad una crescita professionale della ristorazione in Valle d’Aosta.

*****

3.      Organizzazione corsi a Bard: aggiornamenti

Abbiamo effettuato un sopralluogo presso il Borgo di Bard in data Mercoledì 5 marzo. Come già anticipato nella precedente newsletter, l’Associazione culturale “Borgo di Bard”, organizzerà un corso di cucina con le modalità di seguito specificate:
  • 30 aprile 2014 Serata introduttiva;
  • 7 maggio 2014 preparazione degli antipasti;
  • 14 maggio 2014 preparazione primi;
  • 21 maggio 2014 preparazione secondi;
  • 28 maggio 2014 preparazione dolci.

Nella riunione è stato stabilito che gli chef parteciperanno in coppie e il numero dei partecipanti sarà pari a max 20 persone. L’orario del corso sarà in linea di massima dalle ore 20.00 alle ore 23.00.
Gli Chef che saranno impegnati nell’organizzazione saranno Giovanni Paladini, Ezio Straccini, Enrico Facco, Davide Ghisio, Ornella Corsi, Vincenzo Atzei, Sandra Lomello e Sabrina Atzei.
A breve emetteremo un comunicato con il progetto operativo, le date definitive e i costi.

*****

4.      Consiglio Nazionale FIC – Roma 3 marzo 2014: Resoconto

In data 3 marzo, il Presidente Gianluca Masullo e il Segretario Lorenzo Giachino hanno partecipato al consiglio nazionale FIC a Roma, presso l’Hotel Il Cantico.
Durante la riunione, sono emersi alcuni punti che di seguito vengono brevemente elencati:
§  Molte comunicazioni non ci sono arrivate, a causa di contatti errati presenti sul sito FIC; abbiamo quindi provveduto a far inserire i contatti corretti.
§  Richiesta nomina di un responsabile giovani area Nord: il Presidente dell’Area Giovani Alessandro Circiello, ci ha chiesto di nominare un responsabile giovani della Valle d’Aosta. Se qualcuno volesse candidarsi è pregato di contattarci (max 28 anni). La nomina sarà ratificata nell’Assemblea regionale del 21 marzo.
§  Richiesta disponibilità per partecipazioni a selezioni NIC (Nazionale Italiana Cuochi): il Team Manager della Nazionale, chef Daniele Caldarulo, ci ha chiesto la disponibilità di qualche associato nel partecipare alle selezioni NIC di fine anno. Contattateci se qualcuno fosse interessato.
§  Contatti con il Coordinatore Didattico dell’Ateneo della cucina Italiana, Chef Michele D’Agostino: leggere il punto 5 per i dettagli

*****

5.      Ateneo della cucina italiana: Organizzazione corso per professionisti

In virtù della nostra presenza al Consiglio Nazionale a Roma in data 3 marzo 2014, abbiamo intrapreso dei contatti con il Maestro di Cucina Chef Michele D'Agostino, coordinatore didattico dell'Ateneo della Cucina Italiana.
Tra la fine dell’anno 2014 ed inizio 2015, c'è la possibilità di organizzare un corso per professionisti. Oltre che trovare la location adeguata, bisognerà scegliere il corso adeguato in base alle necessità degli associati.
Per consentire ai nostri associati la scelta più condivisa, abbiamo creato un sondaggio disponibile on line, mediante il quale sarà possibile dare la propria preferenza.
Clicca qui per dare la propria preferenza.
E’ possibile infine inserire la propria mail per rimanere aggiornati sull’esito del sondaggio.

*****

6.      Riunione Area Nord e Lady Chef - Nord Italia

Si avvisano i lettori che LUNEDI’ 17 MARZO 2014 alle ore 10.30 presso il Ristorante Antica Cascina San Zago - Via Dei Colli, 13 Salò (BS) si terrà la riunione annuale dell’Area NORD e delle Lady Chef Area Nord Italia.
Per ulteriori informazioni :
Clicca qui per leggere la comunicazione della riunione Area Nord
clicca qui per leggere la comunicazione della riunione Lady Chef

*****

7.      Spazio Cerco / Offro lavoro: le ultime news

E’ attivo sul nostro sito lo spazio cerco / offro lavoro con il collegamento al sito nazionale. Si ricorda che tale servizio è rivolto a tutti i tesserati FIC allo scopo di agevolare i propri tesserati.
L’Unione Cuochi comunque, cerca nel limite del possibile di aiutare tutti i colleghi professionisti e non, a cercare lavoro, visto anche il periodo di difficili condizioni economiche.
Sarà poi il professionista in un secondo momento a decidere di tesserarsi nel caso in cui riusciremo a soddisfare le sue esigenze. Inviateci comunque una mail, e cercheremo di soddisfare le vostre richieste.

Ultime Offerte di lavoro:
  • Ristorante a Gressoney cerca uno chef di cucina. Siamo in attesa di ulteriori aggiornamenti. Per info inviateci una mail
  • Cercasi bravo Apprendista o Commis di cucina in zona Bard (AO) presso un nostro Chef Associato. Si richiede professionalità e serietà

Ultime Richieste di lavoro:
  • Sig. Carlo Alfonso: Buongiorno sono Carlo. 40enne italiano, cerco lavoro come cuoco o pizzaiolo. Disponibile da subito a trasferirmi.
  • Sig. Biagio Tribulato: ciao, sono un cuoco con 25 anni di esperienza in alberghi e ristoranti e vorrei ritornare in Valle d'Aosta. Cerco come stagionale o annuale.

*****
  
8.      Progetto: pubblica una ricetta con noi

Continua la ricerca di disponibilità nel progetto che consentirà, a noi tesserati, di pubblicare una ricetta su uno spazio dedicato su “La Stampa”.

Si ricorda che ciascun tesserato potrà redigere una ricetta rispettando alcuni suggerimenti tra cui:
- una ricetta / un cuoco
- ingredienti di stagione e del territorio valdostano
- eventuale link con una festa o una ricorrenza
- originalità e tradizione 

E’ possibile redigere la ricetta scaricando e compilando il modello che abbiamo preparato (clicca qui)
I tesserati che volessero collaborare a questa importante iniziativa, potranno contattarci tranquillamente mediante mail oppure mediante il nostro sito alla sezione contattaci

Questa settimana ringraziamo lo chef Thierry Buillet per l’invio di una ricetta.

   
*****

9.      Tesseramenti 2014

Continua la campagna per i nuovi tesseramenti 2014 mediante il nostro sito ufficiale.
Ricordiamo che da quest'anno è attiva la nuova tessera con validità annuale, chiediamo quindi a tutti coloro che hanno intenzione di tesserarsi di farlo prima possibile, per non perdere la possibilità di usufruire delle agevolazioni con il circuito Assocral e le numerose iniziative che stiamo progettando.
Ricordiamo che sono molteplici le modalità di tesseramento (dal bonifico bancario, al circuito PayPal oppure pagamenti mediante contrassegno)
Sul nostro sito è stato inserito anche il modello di compilazione On Line: per visionarlo cliccare qui
Tutte le informazioni sono visibili sul nostro sito alla sezione Come Iscriversi
Tutti insieme stiamo cercando di svolgere  un grande lavoro per tenervi informati e per costruire qualcosa per il futuro della Valle d’Aosta, ma abbiamo bisogno di tesserati per continuare nelle nostre idee, e soprattutto di persone che desiderano esser partecipi alla nostra vita associativa annuale.
Abbiamo tantissime idee e progetti, ma per metterle in pratica abbiamo bisogno anche di voi, non dimenticatevi.




*****

Ricordiamo inoltre a tutti, che siamo aperti a suggerimenti e proposte su come migliorare i nostri servizi, in quanto riteniamo che soltanto con la collaborazione reciproca si potranno ottenere degli ottimi risultati.

Nella speranza che le nostre Newsletter rappresentino un'occasione di crescita e di coinvolgimento, cogliamo l'occasione per augurare a tutti un buon inizio settimana.


Presidente: Gianluca Masullo
Sede: Via della Stazione, 35  11024 Châtillon (AO)
Cell. 339.8234116  348.3012562
*****
Le informazioni contenute nella presente comunicazione e relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o all’ente sopraindicati.
La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita sia ai sensi dell’art. 616 del Codice Penale sia ai sensi del D. Lgs. 196/03   e successive modifiche ed integrazioni.
Chiunque riceva questo messaggio per errore, è pregato di cancellarlo e di informarne immediatamente il mittente. 


Se non vuoi più ricevere le nostre newsletter, clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento