Banner

giovedì 20 marzo 2014

Newsletter n.12 del 20 marzo 2014 - Unione Cuochi Valle d'Aosta




Visitate il nostro sito: www.unionecuochivda.com

Servizio Newsletter
n.12 del 20 marzo 2014

Sommario:

1.      Assemblea Annuale Unione Cuochi Valle d’Aosta
2.      Manifestazioni: Eventi richiesti
3.      Eventi Nazionali: comunicazioni
4.      Corsi Baldelli: a breve date di svolgimento
5.      Organizzazione corsi a Bard: programma presentato – a breve i manifesti con i costi
6.      Abbigliamento professionale e gadget federazione: richiesta acquisto
7.      Ateneo della cucina italiana: Organizzazione corso per professionisti
8.      Rivista “I Meridiani”: pubblicazione articolo sulla cucina del monte rosa
9.      Spazio Cerco / Offro lavoro: le ultime news
10.  Progetto: pubblica una ricetta con noi
11.  Tesseramenti 2014


*****


1.      Assemblea Annuale Unione Cuochi Valle d’Aosta

Ricordiamo che domani (21 marzo 2014 alle ore 15.30) si svolgerà la nostra assemblea annuale che si terrà presso il ristorante “Dinus” di Arnad (AO), sito in Località Champagnolaz 10. (clicca qui per leggere la comunicazione ufficiale).
Sono invitati a partecipare tutti gli associati (i quali avranno diritto di voto) e chiunque desideri conoscere le nostre idee e i nostri progetti, in qualità di uditori.
Esauriti gli O.d.G. dell’Assemblea, sarà dato spazio a chiunque desideri parlare ed esprimere le proprie opinioni.

*****

2.      Manifestazioni e Corsi: Richieste

Terza edizione di LEGGERE CON GUSTO
Abbiamo ricevuto richiesta di un’organizzazione per l’evento “Leggere con Gusto” organizzato a Valpelline. L'edizione 2014 si terrà, nei giorni 5, 6 e 7 agosto. Durante l’evento, saranno coinvolte direttamente le famiglie extracomunitarie (il primo giorno), le quali si cimenteranno nella preparazione di piatti tipici del loro territorio. La nostra partecipazione consisterebbe nella preparazione di un menu delle restanti due serate. Data la particolare data, desideriamo sapere se qualcuno si rende disponibile alla gestione dell’evento. Per ulteriori informazioni inviateci una mail al seguente indirizzo ficvda@gmail.com

Manifestazione "Les Gouts du Mont Blanc"
Il Comune di Pré-Saint-Didier ci ha contattato per una possibile collaborazione con la Nostra Associazione per la 2° edizione della manifestazione "Les Gouts du Mont Blanc" che si svolgerà a Pré-Saint-Didier, Frazione Verrand, sabato 26 e domenica 27 luglio 2014.
Si tratta di una fiera enogastronomica che ha come obiettivo la promozione dei prodotti del territorio dell'Espace Mont Blanc (Francia, Svizzera e Valle d'Aosta) e che nel 2011 ha visto la partecipazione di 60 produttori e un pubblico stimato di circa 6.000 persone.
Durante i due giorni dell'evento è previsto un servizio di ristorazione che dovrebbe funzionare il 26 e il 27 sia a pranzo che a cena (4 pasti totali).
Inviateci una mail al seguente indirizzo ficvda@gmail.com per dare la Vostra disponibilità nell’organizzazione dell’evento

Corso di Cucina Rurale
La comunità montana Grand Combin intende realizzare un corso di cucina tradizionale.
In relazione al corso, è stato pubblicato anche un bando relativo ad una manifestazione di interesse.
Il progetto persegue l’obiettivo specifico di creare nuove occasioni di conoscenza dei piatti della tradizione rurale, attraverso la sperimentazione diretta della loro preparazione che avviene in corsi di Cuisine rurale. (cliccare qui per visionare bando e domanda)

Tale progetto sarà presentato durante l’Assemblea Regionale di domani.

*****

3.      Eventi Nazionali: comunicazioni

Il Presidente dell’Associazione Cuochi Etnei, Sebastiano Sorbello, ci ha inviato il programma della manifestazione “CIBO NOSTRUM” edizione 2014, che si terrà a Zafferana Etnea (CT) il 13, 14 e 15 aprile 2014. (Clicca qui per leggere il programma)


Il Presidente della Basilicata Rocco Pozzulo ci ha inviato mediante la FIC nazionale una comunicazione inerente la degustazione dei prodotti tipici durante l’assemblea FIC del 30 marzo. Se qualche azienda fosse interessata a promuovere il proprio prodotto, è pregata di farcelo sapere. Clicca qui per leggere la comunicazione

*****

4.      Corso Baldelli: a breve date di svolgimento

Grazie alla stretta collaborazione che l’Unione Cuochi ha intrapreso con il sig. Baldelli, a breve saranno pubblicate le date relative ai prossimi corsi organizzati per professionisti. Tali corsi saranno tenuti c/o l’Atelier di Aosta e saranno pubblicizzati sui nostri canali multimediali.

*****

5.      Organizzazione corsi a Bard: programma presentato – a breve i manifesti con i costi

Abbiamo presentato il programma relativo all’organizzazione di corsi di cucina a Bard, in collaborazione con l’Associazione culturale “Borgo di Bard”.
Ricordiamo che i corsi si terranno nelle seguenti date:

  • 30 aprile 2014 Serata introduttiva;
  • 7 maggio 2014 preparazione degli antipasti;
  • 14 maggio 2014 preparazione primi;
  • 21 maggio 2014 preparazione secondi;
  • 28 maggio 2014 preparazione dolci.

L’orario previsto sarà dalle ore 20.00 alle ore 23.00.
A breve pubblicheremo il dépliant ufficiale con orari, chef impegnati e costi.

*****

6.      Abbigliamento professionale e gadget federazione: richiesta acquisto
Per l’abbigliamento professionale:
A breve dovremo fare un ordine alla Carine per l’acquisto di giacche, falde e cappelli. Chiunque desideri acquistare dell’abbigliamento FIC, è pregato di cliccare qui e di seguire tutte le indicazioni riportate;

Per i Gadget:
Domenica 30 e lunedì 31 marzo il Presidente Gianluca Masullo ed il segretario Lorenzo Giachino parteciperanno all’Assemblea annuale della FIC. Se qualcuno volesse richiedere l’acquisto di gadget per il proprio locale (esempio piccola targa da esporre) è pregato di farcelo sapere. E’ possibile consultare l’elenco con i relativi costi cliccando qui

*****

7.      Ateneo della cucina italiana: Organizzazione corso per professionisti

Continua il sondaggio relativo all’organizzazione di un corso di cucina per professionisti (Cliccate qui per dare la propria preferenza)
I corsi saranno organizzati in stretta collaborazione con il Maestro di Cucina Chef Michele D'Agostino, coordinatore didattico dell'Ateneo della Cucina Italiana.

*****

8.      Rivista “I Meridiani”: pubblicazione articolo sulla cucina del monte rosa

E’ uscito l’articolo sulla rivista “I Meridiani” relativo alla monografia del Monte Rosa. Lo Chef Piero Billia, nostro associato, ha collaborato per la realizzazione di un articolo relativo all’utilizzo di tre diverse tipologie do cotture: rame, ghisa e terracotta.
Il Presidente e l’intera Associazione desidera ringraziare lo Chef Piero Billia per la sua preziosa collaborazione augurandosi che in futuro anche altri colleghi possano collaborare per promuovere il nostro territorio.
Cliccare qui per leggere l’articolo pubblicato

*****

9.      Spazio Cerco / Offro lavoro: le ultime news

E’ attivo sul nostro sito lo spazio cerco / offro lavoro con il collegamento al sito nazionale. Si ricorda che tale servizio è rivolto a tutti i tesserati FIC allo scopo di agevolare i propri tesserati.
L’Unione Cuochi comunque, cerca nel limite del possibile di aiutare tutti i colleghi professionisti e non, a cercare lavoro, visto anche il periodo di difficili condizioni economiche.
Sarà poi il professionista in un secondo momento a decidere di tesserarsi nel caso in cui riusciremo a soddisfare le sue esigenze. Inviateci comunque una mail, e cercheremo di soddisfare le vostre richieste.

Ultime Offerte di lavoro:
  • Ristorante a Gressoney cerca uno chef di cucina. Per info inviateci una mail
  • Cercasi personale qualificato con tanta esperienza circa 30/40 anni da inserire come responsabili di attività a Gressoney e Pont Saint Martin. Per info inviateci una mail
  • Cercasi Chef presso un noto albergo di Valsavaranche (a partire da Giugno). Per info inviateci una mail

Ultime Richieste di lavoro:
  • Sig. Danilo Strola: Sono uno chef di cucina e cerco un posto di lavoro tra Pont St Martin e Aosta.

Hanno trovato lavoro:
  • Sig. Carlo Alfonso
  • Sig. Biagio Tribulato

*****
  
10.  Progetto: pubblica una ricetta con noi

Continua la ricerca di disponibilità nel progetto che consentirà, a noi tesserati, di pubblicare una ricetta su uno spazio dedicato su “La Stampa”.

Si ricorda che ciascun tesserato potrà redigere una ricetta rispettando alcuni suggerimenti tra cui:
- una ricetta / un cuoco
- ingredienti di stagione e del territorio valdostano
- eventuale link con una festa o una ricorrenza
- originalità e tradizione 

E’ possibile redigere la ricetta scaricando e compilando il modello che abbiamo preparato (clicca qui)
I tesserati che volessero collaborare a questa importante iniziativa, potranno contattarci tranquillamente mediante mail oppure mediante il nostro sito alla sezione contattaci

Questa settimana ringraziamo lo chef Thierry Buillet per l’invio di una ricetta.

   
*****

11.  Tesseramenti 2014

Continua la campagna per i nuovi tesseramenti 2014 mediante il nostro sito ufficiale.
Ricordiamo che da quest'anno è attiva la nuova tessera con validità annuale, chiediamo quindi a tutti coloro che hanno intenzione di tesserarsi di farlo prima possibile, per non perdere la possibilità di usufruire delle agevolazioni con il circuito Assocral e le numerose iniziative che stiamo progettando.
Ricordiamo che sono molteplici le modalità di tesseramento (dal bonifico bancario, al circuito PayPal oppure pagamenti mediante contrassegno)
Sul nostro sito è stato inserito anche il modello di compilazione On Line: per visionarlo cliccare qui
Tutte le informazioni sono visibili sul nostro sito alla sezione Come Iscriversi
Tutti insieme stiamo cercando di svolgere  un grande lavoro per tenervi informati e per costruire qualcosa per il futuro della Valle d’Aosta, ma abbiamo bisogno di tesserati per continuare nelle nostre idee, e soprattutto di persone che desiderano esser partecipi alla nostra vita associativa annuale.
Abbiamo tantissime idee e progetti, ma per metterle in pratica abbiamo bisogno anche di voi, non dimenticatevi.




*****

Ricordiamo inoltre a tutti, che siamo aperti a suggerimenti e proposte su come migliorare i nostri servizi, in quanto riteniamo che soltanto con la collaborazione reciproca si potranno ottenere degli ottimi risultati.

Nella speranza che le nostre Newsletter rappresentino un'occasione di crescita e di coinvolgimento, cogliamo l'occasione per augurare a tutti un Buon Week End e non dimenticatevi che vi aspettiamo domani alle ore 15.30 al Dinus di Arnad per la nostra Assemblea Regionale Annuale


Presidente: Gianluca Masullo
Sede: Via della Stazione, 35  11024 Châtillon (AO)
Cell. 339.8234116  348.3012562
*****
Le informazioni contenute nella presente comunicazione e relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o all’ente sopraindicati.
La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita sia ai sensi dell’art. 616 del Codice Penale sia ai sensi del D. Lgs. 196/03   e successive modifiche ed integrazioni.
Chiunque riceva questo messaggio per errore, è pregato di cancellarlo e di informarne immediatamente il mittente. 


Se non vuoi più ricevere le nostre newsletter, clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento