Banner

lunedì 1 giugno 2015

PARTECIPAZIONE DEGLI CHEF AD AQUAE VENEZIA 2015



Di seguito vi trasmettiamo una proposta formulata che potrebbe avere un ottimo riscontro promozionale per la nostra associazione e per aziende territoriali o nazionali interessate a promuoversi in un ottimo contesto contiguo all’EXPO’ (l’evento infatti è organizzato da Expo Venice Spa e si tratta di un importante progetto sostenuto dal comune di Venezia per EXPO’). 
Nel comunicato che segue, chiedo a tutti i tesserati di valutare la possibilità di partecipare a questo progetto. L'organizzazione desidera sapere prima possibile se c'è la disponibilità di un bravo chef dimostratore per l’iniziativa, che abbia anche doti di bravo comunicatore.

COMUNICATO
Aquae Venezia 2015, evento collaterale e con il patrocinio di Expo Milano 2015, si terrà a Venezia dal 3 Maggio al 31 Ottobre 2015. 
Aquae è il padiglione dell'esperienza dell'acqua in ogni sua accezione. Il programma comprende esposizioni, attività esperienziali, mostre, conferenze, convegni, workshop, dimostrazioni, eventi gastronomici e di intrattenimento che avranno come tema l’acqua, nella sua qualità di elemento fondamentale per la vita. 
L'area dedicata alla ristorazione - The Water Food World - sarà gestita in modo esclusivo dal gruppo Elior. All'interno ci sarà una piattaforma - Academy, Venice tastes the world suddivisa in due spazi:
uno dedicato alla cucina italiana ed uno alla cucina internazionale, in cui chef italiani e di tutto il mondo si alterneranno per degli Show Cooking, di circa venti minuti, quattro volte al giorno: 
alle ore 12.00/13.30/17.00/19.00 presentando due tipologie di ricette: 
una ricetta della tradizione ed una nuova ed innovativa ricetta dedicata ad Aquae.
Ad ogni chef partecipante saranno riconosciuti per due persone (chef+aiuto chef): costi di viaggio a/r ed ospitalità presso una struttura convenzionata con Expo Venice.
Nella piattaforma italiana settimanalmente si potranno alternare chef delle regioni italiane. In quella internazionale avremmo piacere di ospitare settimanalmente almeno uno chef per Paese.
Possibile suddivisone tematica:
Maggio: Cucina italiana ed europea;
­ Giugno: Cucina cinese
­ Luglio: Cucina tailandese e del sudest asiatico
­ Agosto: Cucina americana
­ Settembre: Cucina giapponese
­ Ottobre: Cucina indiana ed mediorientale

Lo show cooking dovrà essere un’attività spettacolare e dimostrativa. Il tutto avverrà in un contesto fortemente multimediale con riprese in diretta e proiezioni nel mega schermo dell'area food (32x9
metri) e in uno degli schermi del dodecaedro centrale (6x9 metri).

Agli Chef verrà chiesto di:
  • produrre delle ricette con alimenti di facile reperibilità e facilmente riproducibili
  • formare il personale Elior, al fine di insegnargli la preparazione della ricetta. 

Gli chef potranno proporre delle aziende a supporto della loro partecipazione in cambio di visibilità e promozione in Aquae Venezia 2015.
Le aziende per essere proposte in qualità di sponsor dell'iniziativa dovranno rispettare le esclusività merceologiche riservate ai main sponsor di Aquae. L'approvazione avverrà da parte del nostro Ufficio Marketing.

Prodotti su cui esistono le esclusività, per le quali non si possono accettare concorrenti: acqua,
pasta di grano di semola dura, gelati, caffè, aceto e affini, sottaceti e sottoli, carne bovina. 
Anche l'attrezzatura tecnica per show cooking e cooking lesson sarà fornita esclusivamente dai main sponsor di Aquae.

Modalità di promozione  aziendali o della Federazione Italiana Cuochi
  • durante la settimana di presenza dello chef, l'azienda o la federazione potranno proporre una serie di immagini o brevi video di promozione da inserire nel palinsesto di proiezioni video mega schermo dell'area food (32x9 metri) o in uno degli schermi del dodecaedro centrale (6x9 metri).
  • fornitura di materiale informativo all'info point di Aquae
  • inserimento di informazioni promozionali in una sezione apposita del Sito web Aquae 2015
  • promozione nei social network, newsletter e comunicati stampa su quotidiani locali ed nazionali
  • le ricette innovative degli chef saranno inoltre inserite nella pubblicazione ufficiale delle ricette ideate per Aquae
  • possibilità di concordare altre modalità di promozione

Nessun commento:

Posta un commento